Definizione:
Un subacqueo con le nozioni di base per l'immersione in apnea; ha frequentato un corso in acque delimitate ed è pronto per immergersi in acque libere a profondità limitata. Abilitato ad immergersi con sistema di coppia ad una profondità massima di 8 metri a seguito del superamento delle prove in acqua libera, solo in questo caso verrà rilasciato il brevetto: APNEA I livello.
Requisiti:
Livelli:
Definizione:
Un subacqueo con nozioni approfondite per l'immersione in apnea; ha frequentato un corso in acque delimitate ed ha già esperienza di immersioni in mare. Abilitato ad immergersi con sistema di coppia ad una profondità massima di 15 metri a seguito del superamento delle prove in acqua libera, solo in questo caso verrà rilasciato il brevetto: APNEA II livello.
Requisiti:
Definizione:
Un subacqueo competente nella sicurezza e nel corretto uso dell'equipaggiamento subacqueo, ha frequentato il corso in ambiente di acque delimitate ed è pronto per immersioni in acque libere accompagnato da insegnanti o subacquei III livello (o di pari grado di altre Federazioni/Associazioni)
Requisiti:
Livelli:
Definizione:
Un subacqueo con certificazione di secondo livello (2 stelle CMAS), ha già esperienza in immersioni in acque libere e può effettuare immersioni con compagni di pari grado o superiore, ed è in grado, in caso di incidente, di effettuare un primo soccorso. Un subacqueo con certificazione 2 livello non ha sufficiente esperienza per condurre subacquei con certificazione inferiore in immersione in acque libere.
Requisiti:
Livelli:
Definizione:
Un subacqueo con certificazione di terzo livello è un sommozzatore con esperienza e responsabile, considerato abile di accompagnare altri subacquei, di ogni grado, in immersioni in acque libere.
Requisiti:
Livelli:
Definizione:
Un subacqueo con certificazione Immersione Profonda, ha già esperienza in immersioni in acque libere e può effettuare immersioni con compagni di pari grado o superiore. Non ha sufficiente esperienza per condurre subacquei con certificazione inferiore in immersioni in acque libere.
Requisiti:
Livelli:
Definizione:
La certificazione di Guida subacquea attesta l'approfondita conoscenza dei fondali di una zona specifica, gli aspetti sportivi paesaggistici, turistici, ecologici, culturali, anche in relazione alle corrispondenti zone emerse. Approfondita conoscenza della legislazione vigente, in particolare delle norme emanate dalle Capitanerie di Porto e dalle Amministrazioni Locali. Nozioni di biologia marina e conoscenza della vita marina nella zona di pertinenza.
Requisiti:
Livelli:
Definizione:
Un subacqueo certificato Operatore di Salvamento, ha già esperienza in immersioni in acque libere e può effettuare immersioni con compagni di pari livello o superiore, ed è in grado, in caso di incidente di effettuare primo soccorso, compreso le tecniche di B.L.S. e ossigenoterapia.
Requisiti:
Livelli:
Definizione:
La certificazione di fotosub attesta la conoscenza delle basi fondamentali della fotografia terrestre e subacquea, l'utilizzo di macchine fotografiche reflex o digitali, scafandrate o anfibie con i relativi accessori.
Requisiti:
Livelli:
Definizione:
Il corso si prefigge lo scopo di fornire al subacqueo (ma non solo) una cultura biologica di base, principalmente relativa al Mediterraneo, che gli consenta il riconoscimento delle varie specie, la comprensione dell'ecosistema marino, nonchè la possibilità e l'opportunità di conoscere e rispettare l'ambiente acquatico che si andrà a visitare.
Requisiti:
Livelli:
Obiettivo del Corso:
Il corso è disegnato per addestrare ed educare i subacquei nelle tecniche di utilizzo dell'ossigeno come primo soccorso per un sospetto incidente subacqueo. Inoltre, questo corso introdurrà i neo subacquei ai fondamenti del riconoscimento di segni e sintomi e della risposta e gestione degli incidenti subacquei. Questo programma fornisce anche un'eccellente opportunità di educazione continua per subacquei esperti ed istruttori. Il Corso Oxygen Provider DAN non è studiato per addestrare alla somministrazione di ossigeno in generale. Mentre gli standard e le attrezzature mediche per l'uso dell'ossigeno nelle emergenze, subacquee e non, sono gli stessi, il Corso Oxygen Provider DAN non prepara all'uso dell'ossigeno in emergenza in casi di infortuni o malattie in genere.
Obiettivi di apprendimento:
I partecipanti al corso devono aver familiarità con i segni ed i sintomi dei principali infortuni subacquei inclusi il pre-annegamento e le patologie da decompressione (embolia gassosa arteriosa e malattia da decompressione). I partecipanti al corso devono saper dimostrare il corretto dispiegamento, montaggio, smontaggio ed uso di tutti i componenti dell'Unità Ossigeno DAN. Ciò include l'utilizzo di erogatore a domanda / maschera, flusso costante (con erogazione ossigeno fino a 25 lpm), maschera non-rebreather e maschera oronasale di rianimazione con immissione di ossigeno supplementare. Per completare con successo il Corso Oxygen Provider DAN, i partecipanti devono dimostrare abilità e confidenza nel dispiegamento, montaggio e smontaggio di tutte le parti dell'Unità Ossigeno DAN (o altre unità accettate).